GENITORI NON SI NASCE MA SI DIVENTA

 

È questo il titolo del progetto che l’AGE di Spinazzola, piccolo Comune ai margini della Murgia Barese sta realizzando nel proprio territorio in collaborazione con l’Associazione di Volontariato S.E.R. e finanziato dal Centro di Servizi al Volontariato S. Nicola di Bari, in rete con l’Istituto Comprensivo e il Liceo Linguistico Comunale, diretto ai genitori che vogliono formarsi e confrontarsi.

La presenze qualificate del docente-formatore dott. Saverio Costantino psicologo e psicoterapeuta e degli esperti Geremia e Titti Loconte, hanno aiutato a far emergere ed evidenziare le difficoltà, il vissuto. le problematiche che ogni genitore è chiamato ogni giorno ad affrontare.

I veri protagonisti del corso si sono rivelati ben presto gli stessi genitori, tutti alla prima esperienza formativa, superata la difficoltà di incontrarsi, la paura del giudizio altresì, i genitori hanno confrontato le proprie difficoltà con quelle di altri che “navigano nella stessa barca”.

Quindi mettersi in discussione per crescere recuperando la propria coniugalità e genitorialità.

Supportare i genitori a crescere in questo ruolo, a trovare dentro di sé la capacità di discernere, a confrontarsi attraverso i dubbi, le difficoltà crescenti di fronte al comportamento dei propri figli e trovare risposte e risorse educative è questo lo scopo  della formazione.

Essere genitori oggi, nell’attuale società, non è facile, ogni papà, ogni mamma si interroga su “come crescere ed educare i figli”.

Dagli interventi è emerso che la famiglia riceve continuamente attacchi da varie parti; si dice di volerla sostenere per poi assistere a decisioni che non sono a sostegno della stessa, infatti oggi “si dice tutto e il contrario di tutto”.

Lo psicologo (Saverio) ha evidenziato come la famiglia è solo un anello dell’attuale società complesso che mette in discussione tutto, prima ancora di averlo attuato …………. “perché nella famiglia sono entrati a far parte di prepotenza CUORI DI METALLO (computer, cellulare, ecc.) prendendo il posto del cuore che batte e trasformando tutti i canoni della comunicazione”.

Oggi, non si comunica più in modo verbale, non esiste più il rituale del pranzo, tutti presi dai propri impegni a volte non sostanziali, tutti corrono senza avere il tempo di ascoltare e più che corrono è giusto usare il termine fuggono.

E per le proprie assenze si sedano tutti i sensi di colpa dando ai propri figli tutto, ovvio sul PIANO MATERIALE, facendo imperversare il permissivismo e la difficoltà a dire qualche NO!

Il percorso formativo su sei incontri basati su lezioni frontali, lavori di gruppo del tipo attivo ed esperienzali, simulazioni di contesti familiari.

Al termine dello stesso i partecipanti devono:

SAPER FARE: realizzare interventi positivi, adeguati, adatti al figlio da crescere.

SAPER ESSERCI: genitori consapevoli del soggetto che si ha di fronte e delle problematiche inerenti i pericoli dell’odierna società.

                                                                                                          Lucia Glionna

                                                                                            presidente A.G.E. Spinazzola